• Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Sito web: a cosa serve,perchè averlo, preliminari e tutto quello c’è da sapere
Blog

Sito web: a cosa serve,perchè averlo, preliminari e tutto quello c’è da sapere

Avere un sito web è fondamentale per diverse ragioni, possiamo dire con certezza che sia un mezzo molto efficace per promuovere prodotti o servizi per arrivare alle persone. Se sei in procinto di creare o farti realizzare un sito web, ti consiglio caldamente di leggere alcune cose a mio avviso interessanti che potrebbe risultarti essere utili, prima di realizzarlo.

Sommario

    Cos’è e a cosa serve un sito web


    Un sito web è semplicemente è uno strumento di comunicazione e di business, consideriamolo nell’atto fisico come una collezione di pagine web accessibili tramite internet che possono contenere informazioni testi immagini video e altri contenuti multimediali.

    Ovviamente esso serve principalmente a comunicare e condividere informazioni per promuovere un’attività per vendere prodotti o servizi o semplicemente per condividere idee e interessi con altri utenti.

    Perchè avere un sito web?

    Avere un sito web è fondamentale per diverse ragioni: permette di raggiungere un pubblico molto ampio senza limitazioni geografiche , conferisce credibilità e professionalità a chi lo possiede, è un mezzo molto efficace per promuovere prodotti o servizi e incrementare le vendite , inoltre consente di raccogliere feedback dai clienti e interagire direttamente con loro .

    Possiamo dire che un sito web è uno strumento potente per costruire e consolidare la propria identità online.

    Quello che c’è sapere prima di fare un sito web

    Ma partiamo ora con ordine. Siete sul procinto di costruire o farvi realizzare un portale, ecco qui un breve elenco di domande che a mi avviso dovreste principalmente chiedervi o chiedere:

    Qual’è audit inziale? Chi saranno i mei clienti? opportunità di rientrare tra i primi risultati?

    Andiamo con ordine ossia l’internet di ieri non è l’internet di oggi, questo cosa significa? Significa che ogni giorno sicuramente tantissime persone come voi stanno investendo nel web, e forse anche nel vostro stesso brand, quindi più competitor, e quindi anche più difficoltà nello stare sopra i primi risultati nei motori di ricerca.

    Ho voluto parlare di questo quesito perchè spesso le persone sono ignarre e le maggior preoccupazioni del cliente molto spesso ricadono in quelle di preoccuparsi che ci sia un logo e la grafica. Anche in questo caso diremo che è risaputo che il quasi 80% di traffico sui motori di ricerca sono utenti che si collegano con un dispositivo mobile.

    L’ultima per quanto banale: ma tanto ho i social potrebbero bastare..

    Niente di più errato. Facebook, Instagram sono utili, ma non tutti i post o contenuti non sono l’indicizzabili, ma tranne che la prima pagina del vostro brand. Inoltre c’è la proprietà e controllo dei contenuti, che non avete perche potreste essere soggetti a restrizioni o rimozioni secondo la politica dei social.

    In conclusione, mentre i social media possono essere un potente strumento di marketing e comunicazione, affidarsi esclusivamente ad essi al posto di un sito web comporta numerosi delle limitazioni. Sicuramente la combinazione di un sito web e una presenza attiva sui social media rappresenta generalmente la strategia più efficace e sicura per costruire e mantenere una presenza online solida e professionale.

    Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.