Tra gli strumenti indispensabili e utili per la Seo del vostro sito, indirizzati a esperti della Seo, web master o chiunque abbia un sito web e vuole controllare il proprio portale, non può non mancare Google Lighthouse. Google Lighthouse è uno strumento gratuito offerto e presente in Google che vi aiuterà a esaminare il vostro sito web, valutando tutti quegli aspetti fondamentali che ne influenzano la Seo e non solo. Prestazioni, accessibilità, e altro ancora, fornendo preziosi suggerimenti in modo da comprendere e ottimizzare ciascuno di questi elementi.
In questo articolo dedicato a lighthouse scopriremo: a cosa serve, cosa fa, come funziona, e come usarlo per controllare e analizzare le tue pagine web.
A cosa serve e cosa fa google ligthouse
Google Lighthouse pricipalmente serve a identificare tutti quei problemi specifici che potrebbero penalizzare il vostro sito o influenzare negativamente il vostro sito web. Fa e fornisce un’analisi dettagliata, su i vari aspetti cruciali per la Seo, dalla velocità, accessibilità, best practices e SEO.
Attraverso dei risultati-report ai fini di ottimizzare il caricamento delle pagine e migliorare l’interattività, potrete andare a scoprire tutte quelle aree penalizzate facilmente accessibili per qualsiasi e non sviluppatore. L’uso di questo strumento può portare a capire e anche a risolvere molte problematiche del vostro sito, in modo che migliorerete il traffico e perchè no, la soddisfazione degli user.
Come usare Google Lighthouse
Google Lighthouse è uno strumento che trovi integrato nel browser di Goolge Chrome, e per utilizzarlo basta che segui questi passaggi:
Apri la pagina web che vuoi analizzare.
Premere il tasto F12, oppure tasto destro, in qualsiasi punto della pagina e seleziona “Ispeziona”.
Questo aprirà il pannello DevTools sul lato destro della tua finestra del browser.
Nel pannello DevTools, seleziona “Lighthouse” dalla barra degli strumenti.
Seleziona le device che vuoi analizzare, scegliere se mobile o desktop.
Clicca su “Generate report” per avviare l’analisi.
Una volta completato, lo strumento genererà un report con punteggi di audit per ogni categoria.
Clicca su una categoria specifica per ulteriori dettagli.
Quando esegui un controllo delle prestazioni con DevTools, noterai che Lighthouse misura sei parametri di velocità, incluso il “Time to Interactive” (TTI), che indica quanto tempo impiega una pagina a diventare completamente interattiva.
Comprendere i rapporti di Google Lighthouse
Google Lighthouse eseguirà una serie di controlli sulle cinque categorie principali del vostro sito, in questo caso annalizziamo solo le principali. Scopriamole e comprendiamo l’utilità di queste voci.
Prestazioni
In Perfomance quindi prestazioni , Lighthouse valuta la velocità di caricamento di un sito web e la rapidità con cui gli utenti possono interagirvi. Analizza cinque parametri di velocità, ognuno dei quali misura un aspetto specifico della performance della pagina:
– **First Contentful Paint (FCP)**: misura il tempo necessario affinché il primo testo o immagine sia visibile agli utenti.
– **Largest Contentful Paint (LCP)**: calcola il tempo impiegato per caricare l’elemento più grande della pagina.
– **Total Blocking Time (TBT)**: misura il tempo durante il quale la pagina non risponde agli input dell’utente, come i clic del mouse.
– **Cumulative Layout Shift (CLS)**: valuta gli spostamenti del layout che si verificano mentre gli utenti accedono alla pagina.
– **Speed Index (SI)**: indica la velocità con cui viene caricato il contenuto della pagina.
Lighthouse assegna un punteggio complessivo alle prestazioni della pagina, variabile da 0 a 100. Un punteggio tra 90 e 100 indica un’ottima ottimizzazione, mentre un punteggio inferiore a 90 suggerisce la presenza di risorse che rallentano la pagina, peggiorando l’esperienza utente. Lo strumento fornisce anche suggerimenti per migliorare le prestazioni.
Accessibilità
L’accessibilità del Lighthouse serve a valutare l’accessibilità di un sito web. Valuta e controlla se pulsanti e collegamenti e altro ancora, sono descritti in modo adeguato, rendendo il sito accessibile anche agli utenti con disabilità visive. Come per le prestazioni, assegna un punteggio su 100 e offre preziosi suggerimenti per migliorare l’accessibilità.
Migliori pratiche
Questo controllo Migliori Pratiche, serve e verifica se la tua pagina segue gli standard moderni di sviluppo web. Scoprimo cosa controlla e comprendiamo le relative voci :
– Se le risorse sono caricate tramite HTTPS.
– Se le immagini hanno proporzioni e risoluzioni corrette.
– Se le librerie JavaScript sono sicure.
– Se la pagina ha il doctype HTML e una Content Security Policy efficace.
– Se la pagina è priva di errori del browser e di API deprecate.
– Se la pagina ha mappe di origine valide e una codifica dei caratteri impostata con il tag meta charset.
– Se permette agli utenti di incollare la password nel campo apposito.
– Se la pagina gestisce bene le richieste di geolocalizzazione e notifiche.
Il rapporto anche in questo caso, assegna un punteggio su 100 e individua specifici elementi da migliorare.
SEO
L’ultima voce è la Seo, che serve e analizza i vari aspetti tecnici del SEO della tua pagina web, come l’ottimizzazione per i dispositivi mobili, la validità dei dati strutturati, la scansionabilità dei collegamenti interni, l’impostazione dei tag titolo e meta descrizione, la validità del file robots.txt e altro ancora.
Anche essere assegnerà un punteggio da 0 a 100 e segnala eventuali problemi SEO rilevati.
Conclusione
Google Lighthouse è uno strumento indispensabile per chiunque voglia migliorare la qualità del proprio sito web. Grazie alla sua capacità di fornire analisi dettagliate su prestazioni, accessibilità, best practices, SEO e compatibilità con le Progressive Web Apps, Lighthouse offre una panoramica completa delle aree da migliorare per offrire agli utenti un’esperienza ottimale.
Implementare le raccomandazioni di Lighthouse può sembrare un compito impegnativo, e ovviamente un compito non per tutti. Però i benefici a lungo termine sono significativi. Migliorare i tempi di caricamento, assicurarsi che il sito sia accessibile a tutti gli utenti, seguire le migliori pratiche per la sicurezza e l’usabilità, e ottimizzare il sito per i motori di ricerca, contribuiranno non solo a soddisfare le aspettative degli utenti ma anche a migliorare la visibilità e la reputazione del tuo sito web.